– Lanzarote –

Lanzarote, Isla magica.

Il mio primo viaggio, la mia prima volta fuori dal mio paese. Un mese, su un’isola bellissima, Lanzarote, una delle isole Canarie.

Lanzarote è l’isola più nord-orientale dell’arcipelago spagnolo delle Isole Canarie. Deve il suo nome a Lanzerotto Malocello, il navigatore genovese, originario di Varazze (SV), che per primo la scoprì nel 1312 e che la occupò per diverso tempo.

Il principale centro dell’isola è Arrecife. La principale attrattiva turistica dell’isola è il Parco Nazionale Timanfaya, situato nella parte occidentale e caratterizzato dal paesaggio vulcanico. Altre attrattive turistiche sono le grotte di Jameos del Agua, la Cueva de los Verdes e il Charco de los Clicos.  Lanzarote è stata nominata riserva della biosfera dall’UNESCO.

Vicino a Lanzarote si trova il sub – Arcipelago Chinijo formato dalle isole minori di Graciosa, Alegranza, Montaña Clara, Roque del Oeste, e Roque del Este.  

Il clima di Lanzarote si mantiene relativamente costante e gradevole nel corso dell’anno con una temperatura media annuale di 21,4 °C. Durante i mesi estivi, da giugno a settembre, la temperatura massima media può arrivare anche a 32 °C, anche se abbastanza raramente, mentre nelle ore notturne si mantiene attorno ai 20 °C. D’inverno le massime si aggirano tra i 15 e i 25 °C, per poi scendere fino a 14 °C nelle ore notturne, scendendo raramente sotto questo limite.

Per via della sua particolare orografia, la maggior parte della pioggia cade nella metà nord-occidentale dell’isola, incluso il massiccio del Famara, lasciando la restante metà tendenzialmente asciutta.

Per 5 anni sono tornata sull’isola per svariati motivi, per vacanza, per viverci e lavorare, per riabbracciare l’altra parte della mia famiglia, che ha vissuto lì fino al 2014.

Un’isola bellissima, che mi ha regalato emozioni di ogni genere e che mi ha insegnato altrettante cose.

Difficilmente mi dimenticherò di lei e dei suoi abitanti. Un pezzo della mia vita farà sempre parte di quella terra.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Fonte della storia di Lanzarote: Wikipedia

Photographer: Rita Anzano

logowhynot

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...